Gli alimenti di origine vegetale quali frutta e verdura, contengono importanti composti organici chiamati fitonutrienti che hanno il compito di proteggere la pianta e darle colore e sapore.
Consumando regolarmente frutta e verdura, l’uomo ha la possibilità di ottenere i benefici che i fitonutrienti offrono tra cui: azione antiossidanti e protettive, rafforzamento del sistema immunitario e prevenzione di numerose patologie.
A differenze di vitamine e minerali, i fitonutrienti non sono indispensabili per la vita dell’uomo, ma sono utili per mantenere l’organismo in buona salute e per combattere i radicali liberi, responsabili dei danni cellulari.
Ortaggi e frutta presentano diversi tipi di colorazioni e queste rappresentano i diversi tipi di fitonutrienti in essi contenuti, ecco perché si consiglia non solo di mangiare frutta e verdura in gran quantità, ma anche di consumarne più qualità possibili, privilegiando quella di stagione.
Fitonutrienti
Gli alimenti che sono particolarmente ricchi di fitonutrienti sono: i cereali integrali, le crocifere (broccoli, cavolfiore, cavolini di Bruxelles), il tè verde, l’aglio, le cipolle, la soia, il vino, le arance e le verdure a foglia. I fitonutrienti conosciuti sono migliaia, ecco un elenco di quelli più comuni, degli alimenti che li contengono e degli effetti benefici che possiedono:
- Allisolfuri: sono fitonutrienti che si trovano nell’aglio e nelle cipolle, sono utili nella prevenzione della formazione di trombi e contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.
- Bioflavonoidi: sono fitonutrienti presenti prevalentemente negli agrumi e aiutano nell’assorbimento della vitamina C.
- Carotenoidi: sono fitonutrienti presenti nelle carote, patate, zucche, contribuiscono alla prevenzione delle patologie cardiovascolari, hanno proprietà antiossidanti e rafforzano il sistema immunitario.
- Fenoli/Polifenoli: sono fitonutrienti contenuti soprattutto nel tè e nel vino rosso, sono utili nella protezione della mucosa gastrica.
- Fitoestrogeni: sono fitonutrienti che si trovano soprattutto nei derivati della soia, aiutano nella prevenzione delle patologie cardiovascolari e dell’osteoporosi; hanno anche funzioni disinfettanti.
- Fitosteroli: anch’essi si trovano specialmente nei derivati della soia e contribuiscono all’abbassamento dei livelli di colesterolo nel sangue.
- Flavonoidi: sono fitonutrienti presenti in particolar modo nel cacao, nel vino, nei mirtilli, nella soia, nel tè; hanno proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antivirali ed antiallergiche.
- Glucosinolati: contenuti soprattutto nelle crocifere, aiutano nella prevenzione di diverse forme di cancro, nel rafforzamento del sistema immunitario e nei processi depurativi ad opera del fegato.
- Isoflavoni: presenti in particolar modo nella soia, collaborano nella prevenzione di alcune forme tumorali e nell’abbassamento dei livelli di colesterolo.
- Licopene: contenuto nei pomodori, protegge dalle patologie cardiovascolari, previene infiammazioni della prostata. Il ketchup ne è particolarmente ricco.
- Terpeni: presenti nelle bucce degli agrumi; sono utili nel proteggere i polmoni e nel bloccare piccole infiammazioni.
Tutti questi nutrienti li trovi non solo nella frutta e verdura fresca, ma anche in Forever Supergreens un mix di 21 ingredienti tra frutta e verdura, ideale per che non riesce a mangiare le porzioni di frutta e verdura giornaliere raccomandate per una corretta alimentazione.
COME ACQUISTARE
- Modalità di pagamento: Carta di Credito (VISA – Mastercard – PostePay), Paypal, Contrassegno (contanti alla consegna)
- La consegna avviene in 24/48 ore tramite Corriere BARTOLINI
- Per acquistare i nostri prodotti clicca sul pulsante qui sotto, andrai alla pagina di registrazione cliente FOREVER LIVING e potrai fare l’ordine
- Voucher: chiedimi il VOUCHER in OMAGGIO su Whatsapp/Telegram tel. 338.3410920