Come rallentare il processo di invecchiamento cutaneo

invecchiamento cutaneo

La pelle è un organo che svolge la funzione di rivestimento del corpo umano per proteggerlo e permettergli di avere rapporti con il mondo esterno. La pelle è costituita da diversi tessuti, ma principalmente da tre strati: l’epidermide, il derma e il sottocutaneo.

L’epidermide è la parte che sta direttamente a contatto con l’esterno ed ha prevalentemente la funzione di protezione. Il corpo produce costantemente nuove cellule sotto l’epidermide che dopo circa 21-28 giorni risalgono verso lo strato esterno, queste nuove cellule sono ricche di cheratina.

Il derma si trova al di sotto dell’epidermide, svolge la funzione di sostenere e nutrire l’epidermide ed è costituito dal collagene che assicura robustezza ed elasticità. Il derma contiene le cellule denominate fibroblasti, queste cellule sono essenziali nel formare le fibre che danno elasticità e duttilità alla pelle. Nel derma sono presenti i vasi sanguigni, i follicoli piliferi, i peli e le ghiandole sebacee, oltre ad un fitto intreccio di vasi linfatici che si dirigono verso il sottocutaneo.

Il sottocutaneo è un tessuto che si trova al di sotto del derma ed è di natura prevalentemente adiposa. Svolge la funzione di cuscinetto, di isolante ed è una riserva di calorie per i periodi di digiuno. Con l’avanzare dell’età si verifica una diminuzione del tessuto adiposo e questo rende la pelle flaccida ed avvizzita.

Invecchiamento Cutaneo

Si individuano due forme di invecchiamento della pelle: biologico naturale e secondario:

  • l’invecchiamento biologico naturale può variare considerevolmente a seconda dell’età, del sesso e dalla natura della pelle. Per rallentare questo processo bisogna considerare fattori come lo stile di vita, il tipo di pelle, l’idratazione, la protezione e il nutrimento;
  • l’invecchiamento secondario è determinato soprattutto dallo stile di vita e da fattori esterni come l’inquinamento ed agenti atmosferici quali sole, vento, pioggia e neve. Proteggendo la pelle e nutrendola con sostanze di cui ha bisogno, gli effetti offensivi dell’invecchiamento secondario possono essere controbilanciati.

Per concludere le regole per un’adeguata cura della pelle sono molto semplici: mangiare sano, mantenere la pelle pulita e idratata, evitare l’esposizione inutile e nociva a fattori ambientali come la luce solare, il vento, il fumo, ecc…, utilizzare soltanto i prodotti migliori da applicare direttamente sulla tua pelle.

Scopri i nuovi prodotti Forever Living che ti aiutano a proteggerti dall’invecchiamento cutaneo, clicca qui.

pelle viso

COME ACQUISTARE

  • Le spese di spedizione sono gratuite per il primo ordine e la consegna avviene in 24/48 ore tramite Corriere BARTOLINI
  • Modalità di pagamento: Carta di Credito (VISA – Mastercard – PostePay), PAYPAL, Contrassegno (contanti alla consegna), Bonifico bancario, SCALAPAY
  • Per acquistare i nostri prodotti clicca sul pulsante qui sotto, andrai alla pagina di registrazione cliente FOREVER LIVING e potrai fare l’ordine
  • Se preferisci ordinare al telefono, chiama il numero 338-3410920

invecchiamento cutaneo
PER ACQUISTARE CLICCA QUI

pelle viso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto